Cenni Storici e Informazioni

• La Scuola dell’Infanzia paritaria “Angelo Custode” di Renazzo è parrocchiale, aderente alla F.I.S.M. e gestita dalla Parrocchia di S. Sebastiano di Renazzo.

Si propone come fine l’educazione e lo sviluppo della personalità infantile, in una visione cristiana della vita, in collaborazione e ad integrazione della missione educativa della famiglia ed in sintonia con gli Orientamenti Statali.

La Scuola risponde alle esigenze della scuola Cattolica, nella Chiesa in particolare, dove opera con la spiritualità propria dei Servi di Maria e il carisma del Fondatore il Beato Ferdinando M. Baccilieri.

I valori che la congregazione propone sono quelli evangelici, in particolare l’accoglienza, la fraternità e il servizio, sull’esempio di Santa Maria, donna discreta e misericordiosa.

Inizia la sua attività nel 1921, con l’avvento delle Suore Serve Maria di Galeazza.

All’inizio dell’attività della scuola dell’infanzia l’ambiente di Renazzo era prevalentemente agricolo e bracciantile, condotto direttamente da famiglie quasi proprietarie, appartenenti cioè ad una rara forma di proprietà comune detta “Partecipanza agraria di Cento e di Pieve di Cento” costituita da appezzamenti piccoli ma intensamente sfruttati, nella pianura dell’alto ferrarese e confine pianura bolognese.

L’agricoltura ha poi ceduto il posto alla frutticoltura, all’artigianato tessile, all’indotto industriale ed alle antiche famiglie partecipanti, residenti da secoli, si sono mescolati immigrati delle zone limitrofe.

La scuola dell’infanzia, al primo edificio, negli anni Ottanta è subentrato un fabbricato moderno ex novo, ampio spazio esterno verde, arredamento moderno, attività didattica aperta ed aggiornata, scuola stimata nel circondario per la sua serietà e professionalità.

La scuola rivolge particolare attenzione ai bambini che si trovano in difficoltà, in condizione di svantaggio e di handicap.

Ad ogni bambino è proposto un cammino di educazione integrale, finalizzato ad una crescita globale e completa sotto il profilo corporeo, intellettuale, psico-affettivo, sociale, spirituale e religioso.

Particolare impegno è prestato nei confronti delle persone provenienti da altre culture e degli alunni disabili, per la cui integrazione si collabora con gli Enti esterni (ASL, Ente Locale).

Nell’estate del 2010, grazie ad una donazione, è avvenuta l’installazione dell’impianto fotovoltaico, segno tangibile dell’attenzione da parte della Parrocchia alla salute e al rispetto dell’ambiente.

Nel 2017 è stato eseguito un intervento di miglioramento dello spazio esterno che lo ha reso più fruibile ed ha ridotto notevolmente il problema della polvere durante i momenti di gioco all’aperto.

Nel 2021 è stata completata l’installazione di tende motorizzate ignifughe in tutte le sezioni, grazie a donazioni.

La scuola si avvale della presenza di un RSPP esterno ed un RLS interno: tutti gli spazi sono a norma di sicurezza.

È stato stipulato con le famiglie un patto di corresponsabilità reciproca.