Personale

• Il personale della scuola è composto da una coordinatrice, cinque insegnanti, una cuoca, due ausiliarie, due educatrici “jolly” in supporto alle sezioni.

La scuola si avvale di professionisti esterni per progetti extra curricolari.

FORMAZIONE

L’aggiornamento professionale e le attività di formazione sono elementi di qualità della Offerta Formativa: forniscono al personale strumenti culturali e scientifici per supportare la sperimentazione, la ricerca-azione, l’innovazione didattica favorendo la costruzione dell’identità dell’Istituzione scolastica, l’innalzamento della qualità della proposta formativa e la valorizzazione professionale. ù

Si farà pertanto ricorso, secondo le esigenze, alle seguenti risorse:

✓ Personale docente interno con specifiche competenze;

✓ Soggetti esterni che svolgano un’attività di consulenza in seminari e incontri-dibattito.

La scuola si avvale di un dirigente preposto interno, un RSPP esterno, di un RLS interno e del medico competente.

Tutto il personale è formato ed aggiornato su antincendio, sicurezza, primo soccorso e alimentarista (HCPP).

La Formazione in servizio è affiancata e sostenuta dalla partecipazione ai corsi di aggiornamento promossi da FISM, Comune di Cento. Le insegnanti partecipano agli incontri di Commissione 0-6 e la coordinatrice al coordinamento provinciale FISM.

Le insegnanti si riuniscono ogni due settimane per la programmazione delle attività didattiche  e per il Collegio Docenti.

Le insegnanti collaborano con i coordinatori pedagogici Fism, disponibili a partecipare agli incontri con il personale, con le famiglie e per fare osservazioni sui bambini, sulla scuola e per eventuali colloqui con le famiglie.

Sono attivati e funzionano regolarmente organi collegiali di partecipazione dei genitori, finalizzate all’attuazione della corresponsabilità educativa:

– rappresentanti dei genitori (di sezione, intersezione) il cui compito è quello di promuovere il dialogo sulle finalità e proposte educative e culturali della scuola, favorendo la partecipazione delle famiglie;

– assemblea annuale.