I nostri Servizi, le nostre Sezioni e i nostri Spazi

• Attualmente la scuola dell’infanzia “Angelo Custode” può accogliere bambini dai 3 ai 6 anni.

Possono essere iscritti bambini anticipatari che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile, come da normativa vigente.

SERVIZI

– pre e post scuola, a pagamento e su iscrizione. Vengono attivati senza un numero minimo di iscritti e svolti dal personale interno della scuola;

– centro estivo di due settimane nel mese di luglio;

– laboratori interni ed esterni.

SEZIONI

La scuola è suddivisa in cinque sezioni (GATTINI, ORSETTI, CONIGLIETTI, CUCCIOLI, API) e ciascuna accoglie bambini di età eterogenea, con un tempo organizzato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

Le sezioni sono disposte su piano terra.

Le sezioni sono tutte dotate di spazio riservato al riposo.

Qui si svolgono anche il momento dello spuntino della mattina e quello della merenda.

Ogni aula ha accesso diretto al giardino.

Lo spazio sezione è per i bambini un indispensabile punto di riferimento.

L’allestimento dello spazio sezione viene periodicamente ripensato in base alle osservazioni dei bambini e ai loro interessi.

MENSA

Compresa nella retta di frequenza.

La mensa è interna, il menù è adeguato alle varie esigenze dei bambini, in particolare nei casi di allergie, intolleranze o di aspetti legati alle diverse religioni.

Il menù si articola in quattro settimane a rotazione, per l’estate e per l’inverno.

Ai bambini viene quotidianamente offerta frutta fresca di stagione per lo spuntino mattutino.

Il menù è esposto e visibile in bacheca.

Tutto il personale considera il momento del pasto come educativo, le insegnanti pranzano al tavolo con i bambini.

Durante il pranzo sono presenti le ausiliarie.

SPAZI

La scuola dell’infanzia “Angelo Custode” è dotata dei seguenti spazi:

✓ Due grandi saloni polivalenti dove i bambini condividono i momenti di entrata/uscita e di gioco;

✓ cinque aule ad uso didattico con servizi igienici, spogliatoio per gli adulti e dormitorio.

✓ cucina e sala da pranzo;

✓ segreteria;

✓ palestra;

✓ giardino, attrezzato e non.

✓ spazio biblioteca

LABORATORI

Per uno sviluppo psico-fisico armonico i bambini devono avere la possibilità di vivere esperienze di corporeità sperimentando, costruendo a fruibilità aperta in spazi organizzati e progettati in modo specifico.

I laboratori-ateliers sono spazi strutturati e nascono appunto per dare l’opportunità ai bambini di vivere le esperienze sopra citate, cioè di sperimentare e di imparare a fare e a collaborare divertendosi.

Nella strutturazione di questi spazi, soprattutto nella scelta dei laboratori da allestire, si coinvolgono i bambini affinché dai loro interessi, dai loro bisogni e dalle loro esigenze nascano idee e spunti.

Per quanto riguarda il tempo-laboratorio si ritiene che possano convivere in modo positivo due tipi di organizzazione:

✓ la rotazione di piccoli gruppi di interesse all’interno di progetti specifici, valutando anche la possibilità di intersezione;

✓ la fruizione di tali spazi in base ad itinerari costruiti dal gruppo/bambini e dal gruppo/insegnanti nei momenti in cui il gruppo intersezione non ne fruisce.

SPAZIO ROUTINES

Gli spazi routines (ingresso, sala da pranzo, saloni) hanno la duplice funzione di favorire da una parte la crescita di autonomia dei bambini, dall’altra di guidarli alla condivisione di spazi di uso collettivo per acquisire le regole del vivere in comune.

Sono arredati a misura di bambino in modo funzionale e piacevole. In modo particolare l’ingresso, ma anche la zona esterna, “parlano” del come è la scuola.

L’ambiente è accogliente ed i bambini sono responsabili non solo della gestione dell’uso degli spazi ma anche della loro organizzazione.

In una bacheca si espongono avvisi e informazioni ad uso di insegnanti e genitori, relativi alla vita scolastica.

SPAZIO ESTERNO

Il tempo/scuola trova la sua giusta dimensione là dove ad una buona strutturazione degli spazi interni corrisponde un’articolazione adeguata degli spazi esterni perché essi possano essere vissuti in modo positivo.

La scuola è circondata da un ampio spazio verde. Si prevedono:

– zona per i giochi strutturati;

– zona per l’esplorazione ambientale;

– zona per la manipolazione.

La scuola si sta organizzando, anche grazie alla partecipazione delle famiglie, per rendere lo spazio esterno un’aula a cielo aperto, in modo che i bambini possano vivere all’esterno le stesse esperienze vissute all’interno.

Ogni aula ha l’accesso diretto al giardino ed i bambini hanno così la possibilità di scegliere dove giocare.

Questo favorisce la crescita dell’autonomia e del pensiero, oltre allo sviluppo delle competenze che sono collegate a questa scelta: per esempio mettere le scarpe o gli stivaletti di gomma, mettere, allacciare o togliere la giacca, la percezione del caldo e del freddo.

Durante l’anno, in tutte le stagioni, vengono organizzate uscite a piedi sul territorio.