-
È un tempo “senza fretta”, durante il quale il bambino può giocare, esplorare, dialogare, ascoltare, capire, progettare attraverso attività e giochi organizzati da solo e con i compagni. L’organizzazione del tempo quotidiano è connessa all’esigenza di contemperare i tempi e i ritmi del bambino con quelli dell’istituzione.
La scansione temporale della giornata presenta una struttura regolare che consente al bambino di trovare dei punti di riferimento stabili in un contesto temporale riconoscibile e prevedibile.
Tutti i tempi della giornata sono scanditi da un ritmo caratterizzato da stabilità e godibilità da parte del bambino a partire dai suoi bisogni: appartenenza e sicurezza, acquisizione di una memoria dell’esperienza, apprendimento.
La giornata è pensata ed agita attraverso l’offerta di spazi, attività e modalità di gestione stabili, coerenti e significativi.
La routine quotidiana acquista il valore fondamentale di ritualità, che permette al bambino l’incontro con un tempo conosciuto e sicuro che, dando sicurezza, lo fa stare bene e lo invita all’esplorazione e alla scoperta.
In dettaglio: l’ Organizzazione della giornata