Personale

  • Il personale della scuola è composto da una coordinatrice, tre insegnanti, un’educatrice titolare della sezione primavera, due educatrici “jolly”, una cuoca e due addette alle pulizie dei locali della scuola.

    La scuola si avvale di professionisti esterni per progetti extra curricolari.

    FORMAZIONE

    L’aggiornamento professionale e le attività di formazione sono elementi di qualità della Offerta Formativa: forniscono al personale strumenti culturali e scientifici per supportare la sperimentazione, la ricerca-azione, l’innovazione didattica favorendo la costruzione dell’identità dell’Istituzione scolastica, l’innalzamento della qualità della proposta formativa e la valorizzazione professionale. ù

    Si farà pertanto ricorso, secondo le esigenze, alle seguenti risorse:

    ✓ Personale docente interno con specifiche competenze;

    ✓ Soggetti esterni che svolgano un’attività di consulenza in seminari e incontri-dibattito.

    La scuola si avvale di un dirigente preposto interno, un RSPP esterno, di un RLS interno e del medico competente.

    Tutto il personale è formato ed aggiornato su antincendio, sicurezza, primo soccorso e alimentarista (HCPP).

    La Formazione in servizio è affiancata e sostenuta dalla partecipazione ai corsi di aggiornamento promossi da FISM, Comune di Cento. Le insegnanti partecipano agli incontri di Commissione 0-6 e la coordinatrice al coordinamento provinciale FISM.

    Le insegnanti si riuniscono ogni due settimane per la programmazione delle attività didattiche  e per il Collegio Docenti.

    Le insegnanti collaborano con i coordinatori pedagogici Fism, disponibili a partecipare agli incontri con il personale, con le famiglie e per fare osservazioni sui bambini, sulla scuola e per eventuali colloqui con le famiglie.

    Sono attivati e funzionano regolarmente organi collegiali di partecipazione dei genitori, finalizzate all’attuazione della corresponsabilità educativa:

     – rappresentanti dei genitori (di sezione, intersezione) il cui compito è quello di promuovere il dialogo sulle finalità e proposte educative e culturali della scuola, favorendo la partecipazione delle famiglie;

     – assemblea annuale.